Questo documento viene fornito da Mozilla solo per vostra informazione. Può essere d'aiuto compiere certi passi per proteggere la privacy e la sicurezza delle proprie informazioni personali su Internet. Questo documento, comunque, non copre tutte le problematiche di privacy e sicurezza in rete, nè rappresenta una raccomandazione di Mozilla circa cosa costituisca una adeguata protezione della privacy e della sicurezza su Internet.

Controllare i pop-up

Cosa sono i pop-up?

Le finestre pop-up, o più semplicemente i pop-up, sono finestre che appaiono automaticamente e senza permesso esplicito. Possono variare in dimensione, ma di solito non coprono l'intero schermo. Alcuni pop-up si aprono davanti alla finestra corrente di Navigator, ecco perchè sono detti pop-up, mentre altri compaiono al di sotto di Navigator (pop-under).

Mozilla permette di controllare sia i pop-up sia i pop-under attraverso il pannello di Preferenze Finestre pop-up. Poichè il blocco dei pop-up è disabilitato per impostazione predefinita, bisogna attivarlo per evitare l'apparizione dei pop-up in Navigator.

All'atto del bloccaggio di un pop-up, si può impostare Mozilla affinchè emetta un suono, oltre a mostrare una icona nella barra di stato. Si può usare tale icona per aggiungere il sito web visualizzato ad una lista di eccezioni affinchè al sito sia permesso di mostrare nuovamente i pop-up.

Bloccare i pop-up può interferire con alcuni siti web: alcuni siti web, inclusi quelli di certe banche, usano i pop-up per importanti funzionalità. Bloccare tutti i pop-up disabilita tali funzionalità. Per permettere ad alcuni siti web specifici di usare i pop-up, bloccando al tempo stesso tutti gli altri, è possibile aggiungerli alla lista dei siti ammessi. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze Privacy e sicurezza - Finestre pop-up.

Il blocco dei pop-up non sempre funziona: benchè Mozilla blocchi la maggior parte dei pop-up, alcuni siti web, anche se bloccati, possono usare altri metodi per mostrare i pop-up.

Permettere i pop-up da alcuni siti web: dopo aver abilitato il blocco dei pop-up, è ancora possibile permettere a specifici siti di mostrare i pop-up. Raggiungere il sito web, e quindi dal menu Strumenti, scegliere Gestione pop-up, e poi scegliere Sblocca pop-up per questo sito.

La sezione seguente descrive come controllare i pop-up attraverso le preferenze e attraverso l'icona di controllo dei pop-up.

 


Preferenze Privacy e sicurezza - Finestre pop-up

Questa sezione descrive come usare il pannello di Preferenze Finestre pop-up. Se non è già visualizzato, eseguire questi passi:

1. Aprire il menu Modifica (menu Mozilla su Mac OS X) e scegliere Preferenze.
2. Sotto la categoria Privacy e sicurezza, fare clic su Finestre pop-up. (Se non ci sono sottocategorie visibili, fare doppio clic su Privacy e sicurezza per espandere la lista.)

Una volta che un pop-up è stato soppresso

Usare l'icona di controllo dei pop-up per aggiungere siti web ammessi: È possibile usare l'icona di controllo dei pop-up per aggiungere rapidamente un sito web alla lista dei siti che possono aprire pop-up. Fare clic sull'icona per aprire la lista dei siti web ammessi. Il sito web corrente è già inserito. Fare clic su Aggiungi e quindi fare clic su OK per confermare l'aggiunta.

Nota: Il blocco dei pop-up può non funzionare sempre e interferire con alcuni siti web. Per ulteriori informazioni sul blocco dei pop-up, vedere Controllare i pop-up.

 


6 Maggio 2003


Copyright 1998-2003 The Mozilla Organization.